Acido citrico: alleato per casa e cucina
Oggi parliamo di un prodotto eccezzionale per la casa e le cuciona:l’acido citrico!
Un prodotto a bassissimo impatto ambientale, completamente biodegradabile. In casa ha moltissime funzioni davvero utili che vi permetteranno di non utilizzare più ammorbidente, anticalcare e brillantante industriali ( e pensate a quanta plastica a in meno).
L’acido si presenta in forma granulare, assomiglia allo zucchero. Lo acquistate nei negozi con detersivi sfusi ma anche in farmacia. Un’accortezza: è un acido ed è irritante per gli occhi, quindi fare attenzione e utilizzare guanti. Non si usa su marmo, pietra, legno e cotto.
COME SI USA?
– AMMORBIDENTE: 200 gr sciolti in 1l di acqua. Versate 70/100 ml nella vaschetta dell’ammorbidente e a piacere aggiungere 4/5 gocce di olio essenziale a piacere ( io lavanda) nella vaschetta.
– ANTICALCARE: 150 gr sciolti in un litro di acqua e si spruzza sulla zona da pulire ( ad esempio per il bollitore basta lasciarlo agire 20 minuti e spazzolare delicatamente, per il calcare che si deposita nelle ciotole dei nostri amici a 4zampe, per rubinetti, ecc)
-DISINCROSTANTE LAVARTICE/LAVASTOVIGLIE: 200 gr in 1l di acqua, da utilizzare direttamente dentro il cestello della lavatrice o lavastoviglie e facendo un lavaggio a vuoto ad alta temperatura.
-BRILLANTANTE: 150 gr in 1l di acqua. Riempire la vaschetta del brillantante fino all’orlo.