Arrosto di tacchino con prugne, noci e speck
Ecco una deliziosa idea per il secondo di Natale!! Voi cosa mangiate di solito? A casa mia sempre un arrosto… quest’anno ho pensato di farlo di tacchino ripieno di guanciale, prugne e noci !! Un abbinamento davvero delizioso! Potete tranquillamente prepararlo il giorno prima e affettarlo qualche ora prima di servirla… sarà sufficiente riscaldarlo in padella!
Ingredienti
1 kg di filetto di tacchino intero
200 gr prugne
100 gr noci
80 gr guanciale
80 gr speck
2 cipolle rosse
Olio di oliva, 1 bicchiere di vino bianco, acqua qb, sale e pepe
Ho tagliato a libro il filetto di tacchino, che è la parte del petto interna, la più tenera (questo passaggio potete richiederlo al vostro macellaio di fiducia).
Ho preparato il ripieno tritando noci e prugne.
Sulla carne appiattita ho steso delle fette di guanciale affettato finemente e ho distribuito le noci e prugne.
Ho richiuso l’arrosto cercando di compattarlo bene. L’ho rivestito di fette di speck. L’ho poi arrotolato con spago da cucina.
In una casseruola ho tagliato una cipolla rossa e ho messo dell’olio di oliva. Ho disposto il mio arrosto e a fiamma alta l’ho rosolato su tutti i lati.
Una volta fatto ciò ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco; ho lasciato evaporare e ho aggiunto poi 1 bicchiere e mezzo di acqua e ho fatto cuocere girandolo di tanto in tanto per circa 1 ora. Trascorso questo tempo ho chiuso il fuoco e ho fatto raffreddare bene la carne con il coperchio chiuso (questo passaggio sembra banale ma per me è il segreto di un arrosto perfetto: così tutti i succhi della carne e i sapori si concentreranno e la carne risulterà morbida e compatta). Una volta freddo l’ho tagliato a fette e l’ho disposto nella padella con il suo sugo. Riscaldatelo per 15 minuti e servite. È perfetto perché potete anche prepararlo il giorno prima così da gestire bene le varie portate.