Bicchierini con crema ai formaggi e polenta
Questa è una ricetta facilissima per l’aperitivo di Natale, veloce e pratica. La crema può essere preparata in anticipo e la polenta la potrai già tagliare a bastoncini e riscaldare solo all’ultimo momento . Inoltre è senza glutine e può essere servita nel caso in cui qualche ospite abbia delle intolleranze.
LA RICETTA
100 gr di robiola
40 gr di pecorino stagionato grattugiato
Polenta qb
Latte qb
Pepe a piacere
Per preparare i bastoncini di polenta sarà sufficiente tagliare la polenta a fette di 1 cm e poi ciascuna fetta a bastoncino. Posizionare i bastoncini su un foglio di carta forno in friggitrice ad aria o nel forno e cucinare a 190° per circa 20 minuti.
Per la crema i formaggi basterà unire i formaggi in una ciotola fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Nel caso risultasse poco cremosa, aggiungere un goccio di latte. ( questo dipenderà da quali formaggi usate).
Trasferire il composto in una sac a poche e riempire con un piccolo quantitativo di crema i bicchierini.
Inserire il bastoncino caldo e un rametto di rosmarino per decorare e servire.
Ti lascio dei consigli:
-Questa crema può essere preparata con i formaggi morbidi che preferite. Potreste abbinare robiola e gorgonzola, oppure ricotta e robiola con parmigiano, oppure robiola e parmigiano. Dovrà comunque esserci sempre un formaggio cremoso alla base.
-Questa crema potrà essere preparata il giorno prima e già trasferita nella sac a poche, pronta da utilizzare
-Questa crema è perfetta per farcire anche le tartellette salate di pasta brisee e potreste decorarle con un pezzetto di pera matura e del miele.
-La crema iniziale a base di robiola e pecorino può essere resa più soda aggiungendo ancora 40 gr di pecorino fino a ottenere un composto molto compatto ed utilizzarlo per creare delle palline e fare dei tartufini al formaggio. Potrai passarli ad esempio nella granella di pistacchi o nocciole e cospargerli con del miele. Avrai creato così un altro antipasto.