Biscotti natalizi
Un impasto, mille versioni! Questi biscotti sono perfetti da regalare. Rimangono friabili per molto tempo se conservati ermeticamente, quindi potrete prepararli in anticipo.
Con farina di riso. Perfetti da declinare in molte versioni: aggiungendo un paio di cucchiai di cacao all’impasto, farcendoli con marmellata, inserendo qualche granella di frutta secca nell’impasto, semplici con zucchero a velo o immersi nel cioccolato fondente. Davvero una delizia!!
Ingredienti 40/45 biscotti circa
1 uovo e 1 tuorlo
180 gr zucchero molto fine o a velo
180 gr burro morbido a cubetti
140 gr farina bianca
220 gr farina di riso
Un pizzico di sale
In una ciotola ho unito le due farine mescolandole accuratamente. In un’altra ciotola ho unito il burro e lo zucchero e ho poi aggiunto i tuorli leggermente sbattuti. Ho aggiunto pian piano la farina. Ho impastato bene con le mani fino a ottenere un panetto liscio. Gli ho dato una forma rettangolare e l’ho messo in frigo avvolto nella pellicola per qualche ora. L’ideale è farlo la sera e lasciarlo riposare tutta la notte.
Ho poi steso il mio panetto ( potete stenderlo tra due fogli di carta forno per evitare di utilizzare altra farina, ma anche un piano eggerment e infarinato andrà benisismo ) e ho dato forma i miei biscotti. Li ho cotti a 160° per circa 15 minuti. Controllate la cottura: dovranno solo leggermente dorarsi.
Una volta freddi diventeranno croccanti.
A questo punto potrete decorarli con cioccolato fuso, marmellata, crema alla nocciola e tutto quello che più amate.
Quali forme fare?
Solitamente, oltre alle classiche forme natalizie ( stampinò con alberelli, fiocchi di neve, ecc) io cerco di farli tutti tondi perché così potrò farcirli con crema alla nocciola, oppure con marmellata, o magari ricoprirli di cioccolato fondente fuso. Mi piacciono molto anche quelli a forma di ferro di cavallo, immersi poi nel cioccolato sulle estremità: sarà sufficiente fare dei rotoloni, tagliarli circa di 8 cm e poi dargli la forma.
PREPARARLI IN ANTICIPO.
-Come sapete, la frolla si può tranquillamente congelare, quindi al momento della preparazione formate il panetto e, dopo averlo ben avvolto nella pellicola lo mettete in freezer. Sarà poi sufficiente scongelarlo in frigorifero dalla sera prima per averlo pronto al mattino.
-Un altro piccolo trucco, però, è ancora più furbo! Dopo aver fatto la frolla, avvolta nel panetto e fatta riposare in frigo, sarà possibile fare tutte le formine dei biscotti e congelarle da crude su un piano steso. Potrete poi mettere in un sacchetto tutti i biscotti congelati, conservarli in freezer fino al momento della cottura e cuocere così tutti i biscotti in un’unica volta.