Ciambelline alle mele
Un dolce davvero facile e diverso dal solito. Visto sui social ho dovuto assolutamente provarlo. Pochissimi ingredienti per prepararlo e un po’ di manualità per creare le ciambelline.… E il gioco è fatto.
Ingredienti
4 mele
1 rotolo di pastasfoglia
Zucchero di canna
Cannella
Bevanda vegetale ( o latte a piacere)
Per prima cosa ho sbucciato le mele le ho tagliate a fette di circa 1 cm e le ho private del torsolo con un oggetto tondo, creando un buco al centro. Ho unito lo zucchero alla cannella in un piattino e ho messo da parte. Ho tagliato la pasta sfoglia a strisce di 1 cm. Ho arrotolato le strisce intorno alle fettine di mela rivestendole completamente. Ho inzuppato poi ciascuna ciambellina nel latte, le ho passate sul lato nello zucchero e cannella e le ho adagiate in una teglia rivestita con carta forno. Le ho cotte al forno ventilato per circa 15 minuti.
Il consiglio: potete servire questo dolce così, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure trasformarle in monoporzioni impiantandole al centro di un piatto da dessert ancora tiepide, con sopra una pallina di gelato alla vaniglia.