Crema di funghi e castagne

,

Una ricetta dal profumo autunnale con ingredienti stagionali. Questa la mia terza ricetta preparata per Udinese TV. Il mio intento è di aiutarvi a pensare ad modo sempre nuovo e insolito di consumare i vegetali, inserendoli nella vostra alimentazione ogni giorno, invogliandovi ad acquistare dai produttori locali.
Come sempre una ricetta facilissima e veloce da preparare.

Se ami queste creme prova anche la Vellutata di zucca e topinambur con gamberi gratinati

Ingredienti


3 patate grandi
200 gr di ghi misti ( porchini, champignon, funghi coltivati Portobello)
Mezzo porro
Una mancata di funghi secchi
Dado vegetale ( trovate la ricetta sul mio sito)
Acqua per la cottura

Pulire accuratamente tutti i funghi dalla terra. Tagliarli in pezzi e disporli in una casseruola. Tagliare anche il porro a rondelle e unirlo ai funghi. Pelare le patate tagliarle a cubetti e unire anch’esse all’interno della casseruola. Aggiungere il dado vegetale l’acqua fino a coprire tutti i vegetali e portare a cottura sul fuoco per almeno 40 minuti. Se necessario aggiungete ancora acqua.
Frullate con un frullatore ad immersione, aggiustate di sale e servite accompagnato da crostini, qualche goccia di crema di latte e erbe aromatiche a piacere.

Il consiglio

Svolete un sapore più deciso potete aumentare la quantità di funghi all’interno della crema.se invece gradite un sapore più delicato aumentate la quantità di patate e porri rispetto ai funghi e castagne.