Crema pasticciera

, ,

Quanto è utile conoscere le basi della pasticceria? Diciamocelo, se uno sa preparare bene quelle tre, quattro cose si risolve davvero la vita in molte occasioni! La crema pasticciera per me è un grande jolly: la uso con la sfoglia, per farcire i bignè, in coppa con frutta fresca, con una semplice torta paradiso… insomma è perfetta ovunque!
Vi lascio la mia ricetta, super collaudata! Otterrete una crema bella soda( quelle troppo morbide non mi piacciono) perfetta sia per i bignè, ma anche per farcire un pandispagna o una torta. Provatela!

Sapete che la crema pasticciera è una delle primissime preparazioni che ho imparato a fare?

Se invece preferite una crema più morbida, perfetta per accompagnare dei dolci, magari uno strudel, e da servire tiepida, vi consiglio la mia Crema alla vaniglia .

LA RICETTA
400 ml latte intero
3 tuorli ( 60 gr circa)
80 gr zucchero bianco
40 gr amido di mais
Una bacca di vaniglia
Scorza intera di limone biologico ( un pezzetto di circa 3 cm)

Ho versato il latte in un pentolino e ho messo sul fuoco a fiamma bassa. Ho inciso la bacca di vaniglia, ho tolto i semi e li ho messi nel latte, ho aggiunto anche la bacca intera e la scorza di limone.
Ho riscaldato quasi fino a bollore.

Nel frattempo in una ciotola ho unito tuorli, zucchero e amido di mais. Ho mescolato bene. Quando il latte era pronto l’ho aggiunto a filo passandolo attreverso un colino. Ho poi rimesso nel pentolino e trasferito di nuovo sul fuoco, mescolando continuamente fino a quando iniziava ad addensarsi.
Ho trasferito in una terrina/piatto fondo è ho coperto facendo aderire la pellicola alla crema.

CONSIGLI

-Per mescolare la crema utilizzate una frusta, eviterete così grumi.

– Se per caso dovessero formarsi dei grumi, un modo per recuperarla è dare un giro di frullatore ad immersione.

– Quando la crema è ben fredda potete aggiungere della panna montata, lentamente mescolando dal basso verso l’alto. Otterrete una crema soffice e golosa. Perfetta per farcire delle millefoglie.