Cremoso al cioccolato con lamponi e frolle
Un dolcetto da fine pasto velocissimo e facilissimo! Solamente due ingredienti per questa crema al cioccolato da servire fredda, in bicchiere, accompagnata da frutta fresca e biscottini, e se gradite anche da una coulis di lamponi! Per i biscotti potete usare la ricetta della mia pastafrolla!
Un dolcetto ottimo per concludere una cena oppure un’idea elegante per un buffet!
Ingredienti per 4/6 bicchierini
200 gr cioccolato fondente
250 ml panna
2 vaschette Lamponi freschi
6 biscottini di frolla
Per prima cosa ho messo in un pentolino la panna e a fiamma bassissima l’ho portata quasi a bollore. Attenzione però, non deve bollire. Nel frattempo ho spezzettato il cioccolato fondente e quando la panna era al punto giusto ho aggiunto il cioccolato fuori dal fuoco facendolo sciogliere bene. Quando tutto era cremoso ho lasciato raffreddare per un’ora a temperatura ambiente e poi ho messo in frigorifero per circa 2/3 ore. Trascorso questo tempo ho tolto la crema dal frigo, con le fruste elettriche l’ho leggermente montata (vedrete che cambierà colore e si schiarirà). L’ho servita nei bicchierini aggiungendo i lamponi e il biscottino.
Un consiglio: Con una parte dei lamponi potete anche preparare una coulis da servire sopra la crema, mettendo in un pentolino i lamponi con un cucchiaio di zucchero, facendoli cuocere per circa 10 minuti e poi passando con un colino per trattenere i semi.