Crostata, classico dei classici, con qualche consiglio per farla ottima

,

Incredibile… ho fatto le strisce! Vi sfido a trovare una crostata delle mie con le strisce… non credo ci sia! Si perché sono pigra in questa cosa e spesso non ho voglia di farle quindi, o faccio la sbriciolata, o decoro con tante formine ( cuori, foglie ecc)… eh va così!
Però oggi ero ispirata e con una bella frolla, abbastanza classica, ho deciso di provare! Fatela perché verrà bene, morbida al taglio e comunque friabile.
Attenzione contiene burro, ma sono stata in latteria e non potevo non comprarlo.

I MIEI TRUCCHETTI PER FARLA BENE SONO SEMPLICI:

  • che utilizziate olio o burro meglio lasciare riposare un po’ il panetto al fresco. Se usate il burro, in frigo 1 ora. Se usate olio bastano 20 minuti; con l’olio non è necessario eh, ma poi secondo me si lavora meglio.
  • per la frolla da crostata ( per biscotti non serve) io uso un po’ di lievito per dolci, risulterà più morbida.
  • la cottura a 160º, non di più, e con la teglia appoggiata sulla griglia in modo da far arrivare calore anche sotto e cucinare bene anche la base (non sulla teglia da forno).

Ingredienti


550 gr farina (io metà 1 metà farro)
190 gr burro biologico
1 uovo intero
2 tuorli
80 gr di acqua
100 zucchero
1 cucchiaino abbondante lievito

Ho messo tutti gli ingredienti nel mixer con le lame e ho frullato fino a uniformare tutti gli ingredienti. Ho ottenuto un panetto morbido che ho poi finito di lavorare sul piano da lavoro.
Ho steso, rivestito una teglia rettangolare. Ho aggiunto marmellata di albicocche e ho ricoperto con le strisce.
Ho cotto a 160º per circa 30 minuti.