Crostata semi integrale con marmellata di albicocche

,

La semplicità è sempre vincente! Questa crostata, rustica e profumata, rimane morbida ad ogni fetta! Preparata con farina di tipo uno e due, è un perfetto dolce per colazione e merenda. Il mio bimbo la adora. Ingredienti semplici e una ricetta veloce per un risultato assicurato.

Ingredienti

190 gr burro

180 gr zucchero

380 gr farina ( metà tipo 1, metà tipo 2)

1 cucchiaino raso di lievito

2 uova intere

1 vasetto di marmellata di albicocche

Per prima cosa ho messo nel mixer il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la farina e il lievito. Ho attivato il mixer e ho lasciato lavorare l’impasto fino a renderlo sabbioso. Ho poi aggiunto le due uova intere e ho continuato a lasciare il mixer in funzione fino a quando l’impasto si uniformava e formava una palla compatta.

Ho messo il panetto di frolla in frigo per un’oretta.

Trascorso questo tempo ho steso la frolla con uno spessore di poco più di mezzo cm con un po’ di farina e l’ho disposta nella mia tortiera con diametro 25 cm. Ho distribuito tutta la marmellata e ho decorato con gli stampini di frolla forma di cuore.

Ho infornato a forno ventilato a 170° per circa 30 minuti appoggiando la teglia nella griglia del forno, non sulla leccarda, così riceverà molto calore anche dal basso. Ho aperto il forno e l’ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente.

Il consiglio: Potete utilizzare tutta la marmellata di frutta che più amate e se volete, prima di stendere la marmellata, potete estendere uno strato di ricotta leggermente sbattuta con un cucchiaio di zucchero e poi sopra la marmellata. In questo caso poi conservate il dolce in frigorifero.