Dado vegetale
Una bella spesa di verdure biologiche a km0 è tutto quello che vi serve per fare il dado vegetale fatto in casa. Senza robot che cucinano da soli o cose del genere… è sufficiente una bella padella! La ricetta è facile e lo usate per un brodo, per insaporire sughi, risotti o carne e contorni!!
Ingredienti per circa 1 kg di verdura (inteso già curata)
5 zucchine
5 carote
2 gambe di sedano
1 porro
1 cipolla grande
1 pomodoro
100 gr zucca
5/6 foglie di bieta
250 gr Sale grosso
2/3 cucchiai Olio
Ho curato e sminuzzato carote, sedano, cipolla, porro, zucchine, bieta, pomodoro. Ho pesato tutta la verdura e ho calcolato 1/4 del peso per dosare il sale. Quindi su 1 kg di verdura ho aggiunto 250 gr di sale grosso. Ho messo tutto in una casseruola, ho aggiunto 2 /3 cucchiai di olio e ho fatto cuocere fino all’evaporazione di tutta l’acqua e fino a quando il sale cominciava a fare una crosticina bianca. A quel punto ho frullato con l’inversore fino a formare una crema e ho fatto cuocere ancora un po’ fino a quando il sale continuava a creare una crosticina bianca. Ho messo nei vasetti e ho riposto in freezer. Dura tranquillamente sei mesi.
La consistenza rimarrà cremosa perché il sale impedirà di ghiacciarsi completamente. Lo potete utilizzare al posto del sale per condire sughi, contorni o quello che preferite.