Focaccia soffice con pomodorini

, , ,

Una focaccia , il tavolo in giardino pronto, amici a pranzo ed è subito festa! La focaccia pugliese è sempre una garanzia! Si prepara in un attimo, si serve con salumi, formaggi e verdure. Provatela nella mia versione con farina integrale!

Ingredienti

1 cubetto lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

300 ml acqua

200 gr farina di tipo 1

200 gr farina integrale

2 patate medie

3 gr (1 cucchiaio da caffè)di sale

3 cucchiai olio extravergine di olive

Pomodorini

Ho preparato il lievitino sciogliendo un cubetto di lievito fresco, un cucchiaino di zucchero, qualche cucchiaio di farina di tipo 1 e 100ml di acqua.

Ho lasciato riposare per 20 minuti coperto e nel frattempo ho lessato due patate. Ho poi continuato l’Impasto unendo 200gr di farina tipo 1 e 200 gr di farina integrale, 200 ml di acqua, un cucchiaio da caffè di sale e qualche cucchiaio di olio evo.

Ho impastato energicamente per almeno 10 minuti, aggiungendo a metà le patate schiacciate. Ho coperto con una pellicola e ho lasciato lievitare per un paio d’ore. Ho steso l’impasto in una teglia e l’ho lasciato lievitare ancora chiuso in forno (spento) per altri 15 minuti. Ho aggiunto sopra i pomodorini e ho spennellato là superfici della focaccia con una soluzione di olio e acqua. Ho infornato a 250º per 15 minuti.