Gnocchi di patate e broccoli su crema di ceci
Un delizioso primo piatto prepararto con Farina Intera , l’unica farina integrale che grazie alla sua lavorazione riesce a mantenere i benefici nutrizionali di una farina integrale, ma con il piacere di una farina bianca.
Questo piatto non è solo buono, “È un piatto nutriceutico, bilanciato, a basso impatto glicemico.. un alleato per il sistema immunitario durante l’inverno …”proprio come ci raccomanda la consulente nutrizionale nutraceutica Clelia Iacovello . Non vi resta che provarlo.
Ingredienti
500 gr di patate pelate
130 gr di cime di broccoli
140 gr di #farinaintera
1 uovo
Una manciata abbondante di ceci cotti
Olio e sale
Farina intera qb per il piano da lavoro
Ho lessato le patate e quando erano ormai quasi cotte ho aggiunto all’acqua bollente le cime di broccoli portandoli a cottura.
Ho scolato e schiacciato in modo accurato patate e broccoli( potete usare uno schiacciapatate o una forchetta). Ho salato.
Ho aggiunto l’uovo e la farina.
Ho impastato e ho trasferito sul piano da lavoro infarinato. Ho continuato ad impastare avendo cura di infarinare bene il piano da lavoro. Ho diviso il mio panetto in 5/6 parti e da lì ho fatto dei rotolini per poi tagliare con la rotella i vari gnocchi. Man mano appoggiavo su in piatto ben infarinato.
Al momento di cuocere, mentre l’acqua bolliva, ho frullato dei ceci già lessati con un filo d’olio e un pizzico di sale. Ho versato gli gnocchi in acqua bollente e mentre affioravano li scolavo ma mano. Ho servito con la crema di ceci, qualche cimetta tenera di broccoli e un filo d’olio. Potete anche spadellare gli gnocchi direttamente nella crema di ceci con qualche mestolo di acqua di cottura, risaluteranno perfettamente cremosi.