Biscotti di Natale: come organizzarsi e le preparazioni da fare in anticipo

,

Il periodo più magico dell’anno si avvicina e regalare i biscotti e certamente un’idea meravigliosa. Prepararli, confezionarli e consegnarli alle persone care è un gesto che viene sempre apprezzato.

Vi ho raccolto qui i miei consigli su come organizzarvi in anticipo, come congelare le frolle nelle settimane precedenti e poi cucinarli tutti insieme.

Alla fine vi lascio anche la ricetta perfetta per la frolla per questi biscotti.

Se però amate i biscotti di Natale provate anche questi: Biscotti natalizi glassati , Biscotti natalizi friabili e ricordatevi che anche queste sue frolle possono essere congelate.

COME ORGANIZZARSI?

PREPARARE LE FROLLE:

La pasta frolla è una preparazione fantastica, perché potete prepararla in anticipo, aromatizzarla già con i gusti che preferite (classica bianca, con cacao, con pezzetti di frutta secca, con gocce di cioccolato,…). Ciascuna frolla dovrà poi essere composta in un panetto rettangolare e avvolto in pellicola da cucina. Iniziate pure a preparare le frolle i PRIMI GIORNI DI DICEMBRE.

CONGELARE LE FROLLE:

I panetti possono essere congelati man mano che li preparate, quindi se volete regalarli intorno al 20 dicembre, potete già iniziare, come detto sopra, a preparare le frolle ai primi di dicembre.

Ricordatevi comunque che le frolle possono essere conservate in freezer fino a due mesi per mantenere qualità e fragranza.

SCONGELARE E FORMARE I BISCOTTI:

Per preparare i biscotti sarà sufficiente togliere i panetti dal freezer e riporli in frigorifero la sera precedente al giorno in cui avete deciso di cucinarli tutti.

Una volta scongelato, sarà sufficiente toglierlo dal frigo 15/30 minuti prima della lavorazione e stenderlo, aiutandovi con un po’ di farina sul piano da lavoro. Potete anche impastarlo un pochino velocemente con le mani per conferire elasticità alla frolla, ma senza scaldarla troppo.

COTTURA E DECORAZIONE

Procederete così a una grande infornata di biscotti.

Ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno cuoceranno, con frolle classiche, per circa 10-15 minuti, a seconda del vostro forno.

Una volta fatti raffreddare, potrete decorarli con tutto quello che più amate: cioccolato, cioccolato e frutta secca tritata, marmellata, zucchero a velo, ghiaccia reale…

Sarà poi sufficiente riporli in scatole di latta o sacchetti per alimenti e consegnarli ai vostri amici

LA RICETTA

Per la frolla base, classica:

400 gr farina 00 ( potete sostituire 150 gr anche con farina di riso per renderla ancora più friabile)
200gr burro
100 gr zucchero a velo
1 uovo e 1 tuorlo
Sale una presa

Per la frolla al cacao: aggiungi a 250 gr i impasto circa, 20 gr di cacao amaro

Per la frolla al pistacchio: aggiungi a 250 gr di impasto circa, 30 gr di pistacchi ( non salati) tritati in farina fine

Per la frolla all’ arancia: aggiungi a 250 gr impasto circa, 30 gr di scorza d’arancia grattuggiata

Per la frolla speziata: aggiungi a 250 gr impasto circa, 2/3 cucchiai di spezie per biscotti ( zenzero, cannella, noce moscata…)

Iniziare versando nella planetaria, o impastando a mano, il burro, le uova e lo zucchero a velo. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, ma attenzione a non scaldarlo troppo. Aggiungere tutta la farina con anche il sale.
Mescolare fino ad ottenere un panetto omogeneo .
Dividere a metà l’impasto e in una di queste parti, aggiungere il cacao amaro ( oppure le altre varianti indicate sopra), incorporandolo bene sempre con l’aiuto della planetaria.

Una volta ottenuti i due panetti, avvolgerli nella pellicola e riporli in freezer.

Se poi vuoi scoprire come decorare tutti questi biscotti vai A questo articolo per tutti i consigli .