I dolci di primavera
A primavera i fiori sbocciano e … i forni restano accesi 🙂 Si perchè è sempre ora di preparare un nuovo dessert, di imparare una nuova modalità di cottura o una nuova tecnica! E quale modo migliore di imparare se non lavorando a quattro mani con un Pasticcere e di vederlo all’opera davanti ai nostri occhi?
Così il 27 maggio, presso il negozio Casalinghi Righini di Feletto Umberto (UD), ospiti della gentilissima padrona di casa Alessandra, si è tenuto un dolcissimo corso di pasticceria nel quale abbiamo preparato, inseme al pasticcere Enzo Cavallo dell’omonimo Panificio Pasticceria Cavallo di Udine, tre deliziosi dolci: una Bavarese all’arancio con gelée di pesca e agrumi e croccante alle mandorle, un Cremoso al limone con inserto di fragole, bagna al limoncello e biscotto morbido, ed infine una Frolla al cioccolato ripiena di crema al cocco e frangipane alle mandorle e cacao.
Davanti ad un pubblico attento e preparato, Enzo ci ha spiegato numerose lavorazioni, ci ha dato nozioni importanti e fondamentali per la perfetta riuscita di un dolce, ci ha spiegato numerose preparazioni base, perfette per essere reinterpretate con fantasia in nuovi dolci…composte di frutta, masse croccanti alle mandorle, creme all’arancio, crema frangipane alle mandorle e cacao, e molte altre delizie!
Alla fine del corso il momento che tutti attendavamo…l’assaggio!! Un momento di vera dolcezza per concludere il piacevole tempo trascorso insieme. Penso sempre che queste occasioni siano un bellissimo momento di confronto per tutti, per rimparare e per condividere la passione che ci accomuna: la cucina!! Quindi sapete che vi dico? Ci vediamo al prossimo corso!!!