Il Freezer: congelare ed organizzare
La parola d’ordine per una gestione pratica dei nostri pasti e dei nostri alimenti.
Congelare significa RISPARMIARE, tempo e denaro.
Ma come gestire bene il freezer?
Che abbiate un freezer a cassetti, un congelatore o un freezer sopra il frigo, la prima regola è: SBRINARE E PULIRE! Questo non solo farà durare di più il vostro freezer, ma congelerà più uniformemente i cibi e consumerà meno corrente elettrica.
COSA CONGELARE? Praticamente possiamo congelare quasi tutto. Ecco quello che congelo io e che ho nel mio freezer: Frutta, legumi cotti, parmigiano grattugiato, verdure cotte e crude, carne, pesce, burro, albumi, dado vegetale fatto in casa. E ancora..pasta frolla cruda, muffin già cotti. Pesce fresco, carne. E poi tutto quello che cuciniamo e prepariamo in abbondanza per un lato pronto ( arrosti cotti, ragù vegetali o di carne, lasagne, crêpes gia pronte…).
CHE CONTENITORI? Prevalentemente vetro ( vasi e contenitori adatti al freezer) oppure plastica ( quelli e sempre quelli,ma non devono essere rovinati sul fondo… parleremo anche di questo )
COME ORGANIZZO IL MIO FREEZER?
In alto nel freezer metto la frutta già lavata, pasta frolla, dolci già cotti, burro, pane e il ghiaccio.
Nel cassetto intermedio tutto quello che è vegetale: il dado, le verdure già cotte e porzionate, o crude a cubetti pronte per una zuppa, ma anche i ragù di lenticchie, e le minestre già cotte.
Nell’ultimo cassetto metto le “proteine” quindi tutti i legumi, carne e pesce. I legumi li acquisto secchi, li lesso e li congelo. Lo stesso per il pesce: compro pesce fresco pescato, lo faccio curare e lo congelo, crudo ovviamente( Questo perché la glassatura del surgelamento industriale spesso contiene anche zuccheri). Idem la carne.
ORGANIZZARE. Congelo quando compro tanta verdura e la cucino tutta insieme, una parte la mangiamo in giornata e il resto via in freezer. I legumi li lesso un pacco alla volta perché li compro secchi, quindi faccio l’ammollo una volta sola… poi così li ho sempre pronti per minestre o polpette.
CONGELO PERCHÉ È IL METODO DI CONSERVAZIONE PIÙ SICURO.
E voi? State pensando che forse dovete sbrinare il freezer?