Il Pino Tree House: vivere un’esperienza immersiva nella foresta.
Nella foresta millenaria di Tarvisio, un paesino italiano situato vicino al confine con Austria e Slovenia in Friuli Venezia Giulia, sorge Il Pino Tree House , una Alpine-Luxury treehouse.
Questo progetto non è solo una semplice casetta nel bosco. È un luogo unico, dove poter vivere un’esperienza immersiva nella natura.
Il progetto, firmato dagli architetti Saba Nabavi e Luca Beltrame, è una piccola casa sull’albero, o meglio tra gli alberi, a forma di pino stilizzato. La struttura è realizzata completamente in legno, con un impatto sul suolo minimo, poiché sviluppandosi in altezza la superficie di appoggio è decisamente ridotta. Questo ha consentito inoltre, di poter costruire l’abitazione abbattendo pochissimi alberi. All’interno l’intento è quello di promuovere alta qualità del design e un lifestyle di ecoturismo orientato al contatto con la natura.
Ho amato da subito due cose di questo luogo: l’armonizzazione con la natura e il calore che riesce a conferire attraverso l’esperienza tattile e olfattiva. Tutte le finiture interne della casa sono in legno naturale, dal rovere all’abete, dal cedro rosso al larice. All’interno arredi e decorazioni seguono una palette di colori verdi, che richiamano il bosco circostante. Nel complesso, quindi, un meraviglioso equilibrio tra colori e profumi.
Come è organizzata la struttura?
Il Pino Tree House è un edificio di 45mq che si integra armoniosamente nella foresta. Completamente rivestito di legno riesce ad accompagnarvi in un esperienza davvero unica. La casetta si sviluppa su tre livelli. Al piano terra, all’ingresso, troverete una cucina fornita di pietra ad induzione, microonde, frigo e lavastoviglie, uno spazio giorno con tavolo da pranzo e un bagno con doccia.
Salendo la scala in legno a vista arriverete al primo piano dove troverete una stanza con camera da letto matrimoniale e salendo ancora al secondo piano troverete la seconda stanza da letto, anch’essa a matrimoniale. Gli spazi frontestanti i letti sono pensati per lo svago il tempo libero… Una lettura, lo yoga.
La cosa che certamente lascia senza fiato è l’immensa vetrata che trovate su ciascun piano e che vi permette di sentirvi letteralmente dentro la foresta. Da lì è possibile osservare lo scorrere delle stagioni e la bellezza naturalistica di quei luoghi.
La casetta è facilmente raggiungibile a piedi o con un’auto adatta ai percorsi sterrati in salita. Potete vedere la posizione esatta qui. Una volta parcheggiata l’auto sulla strada principale sarà sufficiente incamminarsi lungo la strada sterrata che vedrete a destra dell’ultimo condominio e percorrere circa 5/10 minuti a piedi. Se scegliete di salire con l’auto potete lasciarla sotto la casetta in uno spiazzo che troverete facilmente.
Qualche notizia in più:
-E’ l’unico progetto italiano vincitore del concorso di Airbnb ‘OMG Fund’.
– La forma dei tavoli all’interno della casa riprende la forma di alcuni laghi della zona.
– Il progetto è stato completato in otto settimane, di cui quattro di lavoro all’interno della segheria dove sono state preparate le varie componenti e trasportate poi fino al sito.
– Il pino è stato completato nell’agosto 2023.
– È possibile prenotare un soggiorno attraverso il portale Airbnb da questo link.