La dispensa green

Una vita più green è possibile. Ed è anche ormai un nostro dovere.

L’organizzazione della casa, da parte di ciascuno di noi, può fare la differenza per il nostro Pianeta. Iniziamo parlando quindi dell’ORGANIZZAZIONE della CUCINA, che è il PRIMO PASSO per:
-mangiare bene
-non sprecare
-non impazzire

Ci sono delle cose da poter fare per vivere in modo green la vostra dispensa:

🌱AVERE ben CHIARO COSA AVETE IN DISPENSA, magari con l’uso di barattoli di vetro per vedere bene il contenuto, o anche semplicemente sistemando bene e ripulendo spesso la dispensa. SUDDIVIDERE le cose IN CESTE o CONTENITORI è utilissimo( uno per le farine, uno per pasta e riso, uno per cracker e grissini, uno per biscotti dolci ecc)

🌱ACQUISTARE per quanto possibile SFUSO o comunque scegliendo contenitori in VETRO o packaging di CARTA!

🌱Acquistare COSE CHE VI PIACCIONO, perché altrimenti finirete per lasciarle lì e poi buttarle

🌱Un punto per me importante è: COSA ACQUISTARE e AVERE SEMPRE A DISPOSIZIONE?
Se consideriamo che nel nostro “piatto ideale” dobbiamo avere, grossomodo carboidrati, verdure e proteine, sarà utile avere diversi CEREALI E PSEUDOCEREALI( farro, riso, pasta, miglio, cous cous, quinoa, orzo…) e LEGUMI secchi o in barattolo (lenticchie, fagioli, ceci..) sempre disponibili così da avere già tre quarti di pasto pronto. Basterà aggiungere la parte vegetale.

🌱Acquistare i PRODOTTI BASE. Io li chiamo così e per me sono Farine varie, zucchero, latte vegetale o latte a lunga conservazione, cereali soffiati, cioccolato in tavolette, prodotti per dolci come lievito, cacao, amidi, fecola, semi vari e frutta secca, ecc ecc. Sono alimenti che mi consentono di PREPARARE DA SOLA prodotti come biscotti, torte, cracker, evitando di acquistare confezioni e packaging inutile!

🌱VASETTI. Nella mia dispensa non mancano mai marmellate e miele. Ma anche pomodori secchi e olive.

Un consiglio che vi do è di DIVIDERE cose dolci da quelle salate. Pasta, riso, cracker, farine, legumi ecc da una parte. Biscotti, marmellate, miele, e cose ad esempio per colazione e merenda dall’altra.

Una dispensa organizzata è davvero la base per una cucina sana e sarà molto più facile organizzare i pasti. Che dite?