Meringhe
Quanto sono belle le meringhe? Io le trovo molto romantiche. Sono davvero semplicissime da preparare, l’unica cosa da fare è prestare molta attenzione alle dosi e a qualche piccolo trucchetto.
Un appunto prima della ricetta. Le dosi che vi presento possono essere tranquillamente modificate poiché l’unico aspetto da considerare è che la dose di zucchero semolato, zucchero a velo e albumi deve essere la stessa.
Ingredienti
150 gr albumi
150 gr zucchero semolato
150 gr zucchero a velo
2/3 gocce di limone
Per prima cosa ho pesato i miei albumi e poi di conseguenza ho pesato gli zuccheri. Ho iniziato a montare gli albumi (utilizzate un contenitore di acciaio o vetro) aggiungendo le gocce di limone, prima a bassa velocità poi sempre più veloce.
Nel frattempo ho acceso il forno ventilato a 90º ( la cottura ideale è tra 85º e 100º, dipende dalla potenza del vostro forno). Man mano che montavano ho aggiunto lo zucchero bianco e ho continuato a far andare le fruste. Gli albumi sono pronti quando capovolgendo il contenitore tutto rimane bello fermo!
Ho setacciato lo zucchero a velo e l’ho unito a mano, mescolando delicatamente.
Ho messo la meringa nella sac a poche e ho fatto le meringhe su una teglia con carta forno. Cercate di farle tutte della stessa dimensione cosicché da aver la certezza che la cottura sarà uniforme.
Ho cotto per 90 minuti a 90º gradi forno ventilato.
Ho spento il forno e l’ho lasciato 10/15 minuti leggermente aperto, poi ho tolto la teglia dal forno e ho fatto raffreddare.
Si conservano per due settimane in un barattolo ermetico, meglio di vetro.