Naked Cake al limone con crema alla vaniglia
Una deliziosa torta a strati, con una crema alla vaniglia e tanta frutta. È la naked cake, ovvero “torta nuda” proprio perché non è rivestita con creme e gli strati si devono vedere. Perfetta per stupire.
Alcune note prima di scrivervi la ricetta. Questo tipo di dolce nasce proprio per essere fatto di almeno due/tre strati, quindi sconsiglio di utilizzare un pan di Spagna e di bagnarlo perché potrebbe non reggere il peso della struttura. Bisogna utilizzare una base al burro, che mantiene la sua umidità naturale. La crema allo stesso modo dovrà essere abbastanza compatta proprio perché una crema troppo liquida non permetterebbe di reggere gli strati.
Ingredienti per le basi
370gr di zucchero
370 gr di burro
6 uova medie
375 gr di farina
1 busta di lievito
Aroma al limone
Scorza di un limone biologico
Ingredienti per la crema alla vaniglia
500 gr mascarpone
200 gr latte condensato
150 ml panna fresca da montare
Per le basi preparate tre tortiera da 20 cm uguali, oppure se non le avete, come ho fatto io, tenete conto che dovrete dividere l’impasto in tre parti uguali e cucinarlo in tre momenti usando la stessa tortiera. Per iniziare ho sbattuto con le fruste 370 gr di zucchero con 370 gr di burro morbido, fino a renderlo spumoso. Ho aggiunto poi 6 uova medie, una alla volta aspettando di far assorbire bene quella precedente. Ho unito poi una fialetta al limone e la scorza di un limone biologico. Infine ho setacciato 375 gr di farina con il lievito e l’ho aggiunta a mano al composto .
Ho diviso il composto in tre parti uguali e ho iniziato la cottura con forno statico a 170º per 20 minuti circa in una tortiera imburrata e infarinata. Ho sformato subito la prima base e sono andata avanti con le altre 2.
Le ho fatte raffreddare.
Nel frattempo ho preparato la crema Sbattendo per prima cosa con le fruste 500 g di mascarpone al quale ho aggiunto 200 g di latte condensato. Ho montato 150 ml di panna e l’ho aggiunta delicatamente al composto. Ho amalgamato bene e ho messo il composto in una sac a poche. Ho iniziato a comporre gli strati distribuendo la crema mezzo centimetro in dentro rispetto alla circonferenza della torta (perché quando appoggerete lo strato sopra si allargherà, ma cosi non scenderà dai lati).
Ho decorato con i frutti di bosco e ho spruzzato della gelatina alimentare per renderli lucidi.