Orzo e fagioli

,

La zuppa di orzo e fagioli sicuramente è uno dei piatti più poveri delle tradizioni contadine. Anche qui in Friuli è molto diffusa in tutta la regione e con i ragazzi di Somewhere Fvg abbiamo deciso di fare un viaggio virtuale nella tradizione. I fagioli, venivano coltivati da quasi tutte le famiglie nel propri orti. Un legume che, una volta essicato, diventava uno degli alimenti alla base dell’alimentazione popolare. Questa la ricetta tramandata nella mia famiglia.

Ingredienti

300 gr fagioli borlotti secchi
1 carota
1 gamba di sedano
1 cipolla
Acqua qb
Olio, sale, pepe,
2 chiodi di garofano
Un pizzico di cannella
200 gr di orzo

Ho messo in ammollo i fagioli per 12 ore.

Trascorso il tempo necessario ho messo i fagioli in una pentola molto alta con carota, sedano, cipolla. Ho ricoperto abbondantemente di acqua tutte le verdure e i legumi (l’acqua deve essere almeno 5/6 dita sopra le verdure). Ho cotto a fiamma bassa per due ore.

Nel frattempo, in una pentola a parte, ho lessato l’orzo con un po’ di sale. L’ho scolato e tenuto da parte.

Ho poi passato tutte le verdure e i fagioli con il passa verdura. Non ho usato l’immersore perché volevo eliminare accuratamente le bucce.

Ho rimesso tutta la minestra passata nella pentola che ho usato prima. Ho aggiunto sale e chiodi di garofano. Ho aggiunto l’orzo lessato e ho cotto ancora mezz’ora a fiamma molto bassa.

Ho servito caldo, con un filo di olio crudo.