Panbauletto

, ,

Se vi dico che è vegano ci credete? Senza uova e senza burro! Con farina di farro e pochissimo zucchero! Perfetto per i bambini a colazione e merenda con la confettura preferita. Risultato delizioso!
Io ho utilizzato il mio Licoli ( lievito madre liquido per capirci). Potete utilizzare il lievito madre che usate solitamente.
Me lo sono inventato mentre facevo il pane volendo un pane dolce per la colazione! Ho semplicemente tolto parte dell’impasto prima di salarlo, aggiunto due cucchiai di zucchero e uvetta e noci! Niente di più semplice e genuino! Ah si, olio di oliva … zero burro! Dovete provarlo!

LA RICETTA
450 gr farina ( io metà farro e metà tipo 1 di frumento)
210gr acqua
120 Licoli
1/2 cucchiaino di sale
2/3 cucchiai di zucchero
2 pugni di uvetta
2 pugni di noci tritate grossolanamente
Mezza tazzina di olio di oliva
Vaniglia e buccia di 1 limone

Primo passo: Ho rinfrescato il lievito madre ( solita storia: acqua e farina e si lascia raddoppiare a temperatura ambiente circa 4 ore).

Al pomeriggio verso le 4 ho messo nell’impastatrice farina, acqua, Licoli e ho iniziato a impastare. Quando iniziava a legare ho aggiunto sale, zucchero e olio. L’impasto deve staccarsi dai bordi man mano che impasta. Verso la fine ho aggiunto uvetta e noci, vaniglia e scorza di limone.

Ho messo in un contenitore oliato e ogni 30 minuti, per 3 volte, ho fatto delle pieghe nella ciotola( come quelle della pizza, cercate sul mio sito la ricetta della “pizza perfetta” per vedere come le faccio).
Ho lasciato lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente( io circa 4/5 ore).

Ho preso l’impasto, ho bagnato con acqua il piano di lavoro e l’ho steso un po’ con le mani ( vedrete che con il piano e le mani bagnate non si appiccicherà più 😉).Ho diviso in 3 e ho fatto una specie di treccia. Ho messo nello stampo da plum cake coperto da pellicola e ho fatto lievitare tutta la notte in frigorifero.

Al mattino ho acceso il forno, ho leggermente bagnato con acqua la superficie del pane e ho cotto:
-200º coperto con stagnola per 25 minuti
-180º senza stagnola per 25 minuti