Pastiera Napoletana
Ve l’ho mai detto che ho origini del sud? Mia nonna era per metà salernitana.
Forse arriva da lì il mio amore per i dolci del sud Italia .
La ricetta però è della mia amica Raffaella, napoletana doc. Ieri è stato il nostro Pastiera Day e abbiamo inondato di profumo tutto il palazzo.
Io ne ho assaggiate tante, ma tante di Pastiere, ma questa sua ricetta mi ha colpita!
Eccola quindi a voi e Buona Pasqua a tutti.
Prima di iniziare…
-Con questa ricetta otterrete circa 2 pastiere con diametro di 24 cm( oppure una più grande e due piccoline)
-La ricetta originale prevede ricotta di pecora, ma se amate il sapore più delicato usate ricotta vaccina.
-Nella mia versione non ho inserito i canditi perché non li amo, ma nella ricetta tradizionale sono previsti e potete aggiungerli.
-È importante prepararla con almeno un giorno di anticipo e farla riposare in frigorifero prima di servirla
-La pastiera una volta cotta può essere congelata e poi sarà sufficiente lasciarla scongelare in frigo per una giornata prima di consumarla
LA RICETTA
Per la frolla
500gr farina
150gr zucchero
5 tuorli
250gr burro
3 cucchiai di latte
1 vanillina
Per il ripieno
1/2 litro di latte
1 vasetto di grano da 420 gr
1 cucchiaio di zucchero
1 po’ di cannella
1 cucchiaino( o 2) di fior d’arancio
2 vanillina
6 tuorli
300 gr zucchero
1/2 kg di ricotta di pecora
Canditi ( a piacere)
Per prima cosa ho preparato la frolla unendo burro, farina e zucchero. Ho impastato bene e ho aggiunto poi i tuorli leggermente sbattuti e la vaniglia. Ho impastato fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio che ho avvolto in una pellicola e fatto riposare in frigo per tre ore.
Ho preparato poi il ripieno. Ho messo il latte in un pentolino e ho versato l’intero contenuto del vasetto di grano sgranando un po’ con una forchetta, il cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino raso di cannella. Ho portato a bollore e ho cotto fino ad ottenere una crema. Ho dato una veloce frullata con il minipimer, ma giusto due pulsioni. Ho fatto raffreddare bene.
Ho poi preparato la crema di ricotta. Ho setacciato tutta la ricotta( anche due volte se necessario); ho aggiunto lo zucchero, i tuorli, il fior d’arancio, la vaniglia. Ho unito poi la crema di grano e ho mescolato bene.
Ho steso la frolla nelle mie classiche teglie in alluminio. Ho versato il ripieno, ho ricoperto con le famose sette strisce e ho cotto in forno statico a 185° per un’ora circa. Ho fatto raffreddare tutta la notte prima di consumarla.