Petto d’anatra glassato all’arancia
Un secondo davvero delizioso e bastano pochi accorgimenti per una cottura perfetta … rosata dentro e croccante fuori! Un grande classico della cucina, davvero semplice da preparare!Può essere un’idea per una romantica cena accompagnata magari da un piccolo tortino di patate!
Ingredienti per 2 persone
Metà petto d’anatra
1 arancia
Salvia e rosmarino qb
1 bicchierino di cognac o di contreau
Sale
Per prima cosa ho inciso dal lato della pelle il petto d’anatra creando una griglia.
Ho poi messo il petto d’anatra in una padella antiaderente dal lato della pelle per una decina di minuti a fuoco abbastanza alto affinché diventasse bella croccante e dorata. Con il grasso che man mano fuoriusciva bagnavo il petto in superficie.
Trascorso questo tempo ho sfumato con il liquore.
Una volta evaporato l’alcol ho girato il petto e ho aggiunto il succo di un’arancia spremuta, le erbe aromatiche intere e ho continuato a farlo cucinare per altri 8/10 minuti.
In questo tempo il sughetto si addensa diventando di un colore ambrato e la carne si cucina delicatamente dall’esterno verso l’interno. Però attenzione perché internamente dovrà rimanere rosato.
Ho chiuso il fuoco e ho messo a riposare la carne con tutta la padella dentro il forno caldo per 5/10 minuti, in modo che i succhi all’interno si riequilibrassero.
Trascorso questo tempo ho settato in diagonale il petto e l’ho servito caldo con il suo sughetto. Ho salato alla fine.