Pizza perfetta con lievito di birra secco

,

Dopo quasi due anni di tentativi (si, veniva buona, ma non così!!) e prove varie posso assicurarvi che questa è la mia ricetta perfetta della pizza! Perfetta! Non è difficile, non è necessaria l’impastatrice. Vi servono solo 12 ore di tempo ( se volete farla la sera precedente, e quindi lievitare 24 ore, leggete i tempi nei consigli in fondo alla ricetta), una terrina e un cucchiaio! Quindi potrete farla tranquillamente al mattino verso le 8 per la sera stessa.

Potete stenderla tutta in teglia , quella del forno per capirci, ed ottenere una pizza bella alta di circa due dita, oppure dividerla in due e avere la pizza alta circa un dito. Questo è il quantitativo che ne risulterà.

Se seguirete le mie indicazioni avrete una pizza croccante sotto, soffice al morso e dentro vedrete gli alveoli della lievitazione!

Un paio di trucchetti e passaggi ed è fatta!

Ingredienti

500 gr farina tipo 1( con almeno 11% di proteine)

3 gr lievito di birra secco

350 gr di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaio di olio d’oliva

8-10 gr di sale ( corrispondono a 1 cucchiaio da te colmo)

Per farcire: salsa pomodoro, formaggio media stagionatura, ingredienti a vostra scelta.

 

 

Procedimento

PREPARAZIONE POOLISH. Mescolare in un contenitore (ad esempio il bicchiere del l’immersore) il lievito con 50 gr della farina e 50 gr dell’acqua. Lasciare lievitare fino al raddoppio (ci vorrà circa 1 ora).

IMPASTO: In una capiente terrina ( o nell’impastatrice) versare la restante farina, la restante acqua e il poolish ormai raddoppiato. Mescolare bene con impastatrice o con cucchiaio almeno 2/3 minuti.

Aggiungere il sale e l’olio e mescolare bene per amalgamare tutto. Otterrete un impasto abbastanza appiccicoso. Versate sui bordi del contenitore un filo di olio. Coprite con un coperchio e lasciate riposare 20 minuti.

PRIMA PIEGATURA DENTRO LA CIOTOLA. Lasciate l’impasto nella ciotola e iniziate a riliegarlo su se stesso dall’esterno verso l’interno fino a a che non lo sentite sodo. Giratelo con la parte liscia verso l’altro. Coprite e lasciate riposare altri 20 minuti.

 

SECONDA PIEGATURA. Prendete la ciotola e rifate la stessa cosa della prima piegatura. Ricoprite e lasciate riposare altri 15 minuti.

TERZA E ULTIMA PIEGATURA. Prendete la ciotola e rifate la stessa cosa della prima piegatura. Ricoprite e lasciate riposare nel forno con luce accesa circa 9ore, fino alle 6 del pomeriggio.

Dopo questo tempo prendete l’impasto e stendetelo su una teglia rivestita di carta forno e oliata ( questo renderà la base croccante).

Nel frattempo riscaldate leggermente il forno a 50° e poi spegnetelo. Mettete la teglia con la pizza stesa altre due ore a lievitare ( questo tempo la renderà soffice e farà “respirare” l’impasto)

La pizza ora è pronta per essere farcita!! Accendete quindi il forno al massimo ( almeno 200º) e portatelo a temperatura. Stendete salsa di pomodoro ( leggermente riscaldata è meglio) , formaggio morbido e quel che preferite.

Mettete la teglia nel ripiano più basso, per circa 15/20 minuti. Potete poi spostarla per 5 minuti nel ripiano centrale.

 

Consigli:


Oliate anche la carta forno, così la base risulterà più croccante.
Non utilizzate mozzarella in cottura, spesso rilascia molta acqua, bagna la pasta e la resa non è ottima. Scegliete un formaggio tipo montasio fresco. Oppure la mozzarella( o meglio la stracciatella) mettetela prima di servirla.
Per la cottura lasciatela nel piano più basso del forno, temperatura altissima e forno statico!

Consigli per lievitazione di 24 ore.

La lavorazione è la stessa, solo che non servirà fare il poolish. Unirete subito gli ingredienti nella planetaria o terrina la sera prima. Farete le pieghe ogni 20 minuti per 3 volte. Poi metterete l’impasto a lievitare in frigorifero tutta la notte. La mattina lo toglierete e lo lascerete a temperatura ambiente fino al pomeriggio (18 circa).Lo stenderete in teglia e via a lievitare fino alla farcitura e cottura.