Polentina morbida con verdure arrosto e formadi frant


Ecco la prima ricetta che ho portato in tv durante la trasmissione Ore12 su UdineseTV , una ricetta semplice ma gustosa, un piatto vegetale perfetto per l’autunno.

Questa ricetta può essere personalizzata con la verdura che più amate a seconda della stagione in cui ci troviamo. Perfetta anche con le verdure estive o primaverili.

Ingredienti
Verdure di stagione a piacere( zucca, broccoli, finocchi,carote…)
200 gr farina di mais
1 litro di acqua
Formadi frant ( o altro formaggio saporito a piacere)
Sale qb
Olio qb

Per prima cosa mettere l’acqua sul fuoco e portare a bollore. Salare e aggiungere a pioggia la farina di mais avendo cura di mescolare con una frusta. Abbassare la fiamma e far cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto.
Mentre la polenta si cucina, curare le verdure e tagliarle a pezzetti più o meno della stessa dimensione, distribuirli in una teglia con carta forno aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale e portare a cottura a 180° per circa 15 minuti.


Procedere all’impiattamento versando in un piatto fondo un paio di cucchiai di polentina morbida, rispondendo sopra le verdure arrosto ed infine il formaggio a fiocchetti. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva.

Un consiglio: se volete ottenere verdure più morbide prolungate un po’ il tempo di cottura e coprite con un foglio di carta stagnola la teglia.

Queste verdure saranno poi perfette anche frullate e trasformate in un sugo per una pasta veloce.