Polpette di fagioli canellini, spinaci e menta
Un piatto vegano , super saporito! Perfetto anche per i bimbi! Velocissimo da preparare e cottura in forno! Perché preparare dei piatti vegetali? Perché fanno bene a voi, al Pianeta, alla vostra salute, perché costa pochissimo e per provare sapori nuovi!
Ingredienti per 12 polpette
200 gr fagioli canellini (cotti)
Una manciata di spinaci
1 patata lessa grande
Pane grattugiato qb
Olio, sale, foglie di menta
Per prima cosa ho messo in ammollo i fagioli cannellini ( io utilizzo sempre legumi secchi). Trascorso il tempo necessario ( 12 ore) li ho poi lessati e passati con il passaverdure. Non li ho frullati perché preferisco eliminare sempre la buccia per renderli più digeribili.
Ho sbollentato gli spinaci in acqua bollente per qualche minuto. Ho messo la mia purea di fagioli in un mixer. Ho unito gli spinaci, la patata lessa, le foglie di menta, olio, sale. Ho frullato tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho aggiunto ancora un po’ di pangrattato per rassodare un po’ l’impasto ( ma non deve essere duro).
Ho preparato una ciotolina con dell’acqua per inumidirmi le mani e aiutarmi così a dare la forma alle polpette. Ho distribuito le polpette su carta forno, ho spolverizzato con un po’ di pangrattato e ho versato un filo d’olio sopra ognuna.
Ho cotto in forno a 200° sotto il grill per 20 minuti fino a renderle croccanti sulla superficie.