Polpettine di fagioli canellini al pomodoro
Eccoci al secondo appuntamento della rubrica #viveregreen … vi parlo spesso di LEGUMI perché sono un ottimo alimento proteico e vegetale da introdurre nella nostra tavola! Credetemi che questa ricetta è uno spettacolo… come secondo piatto, ma anche come aperitivo. Abbinata ad una salsa salata allo yogurt e spezie! E sia per il suo sapore, che per la velocità, diventerà uno dei modi che userete di più per proporre i fagioli in tavola!
I legumi sono un alimento davvero ricco di sostanze nutritive come calcio, ferro, potassio,.. e dall’elevato potere saziante. Dovremmo consumarne di più!
Un consiglio che vi do è di lessarne una grande quantità e poi congelarli così da averli sempre pronti all’uso. Oppure acquistate quelli in barattolo (si, non si muore) e risciacquateli molto bene prima di usarli!
Voi quante porzioni consumate a settimana?
Ingredienti per 12 polpettine
200 gr di fagioli canellini cotti
4 pomodori secchi
3 cucchiai di salsa di pomodoro
2/3 cucchiai di olio
3/4 cucchiai di pangrattato
Sale qb
Semi di papavero per decorare
Ho unito tutti gli ingredienti nel mixer e ho frullato fino ad ottenere una pasta molto liscia. Regolatevi con il pangrattato e aggiungetene quanto vi serve per ottenere un impasto che riuscite a lavorare senza che si sfaldi.
Ho fatto poi le palline e le ho messe su carta forno. Ho aggiunto qualche seme di papavero e un filo d’olio. Ho infornato per 20 minuti a 180°.
Ho servito con una SALSA ALLO YOGURT (potete usare anche yogurt vegetale) alla quale ho aggiunto sale, curcuma e paprika dolce.