Rotolini di frolla e gocce di cioccolato
Questi biscottini sono davvero semplicissimi e sono perfetti per un regalino di Natale! Una frolla friabile con tante gocce di cioccolato…prepararli è davvero semplicissimo. Poi vi basterà un bel vasetto di vetro e il regalo è pronto!!
Ingredienti
250 g farina 00
140 g burro
100 g zucchero semolato
2 tuorli
1 pizzico di sale fino
vaniglia 1 bacca
Gocce di cioccolato qb
Per prima cosa ho tritato lo zucchero semolato nel mixer per renderlo il più fine possibile (potete anche utilizzare lo stesso quantitativo di zucchero a velo). Nell’impastatrice ( o nel mixer con le lame) ho unito la farina e il burro freddo tagliato a cubetti. Ho iniziato ad impastare fino a rendere l’impasto “sabbioso”. Ho poi aggiunto lo zucchero e ho continuato ad impastare, aggiungendo subito dopo i due tuorli, i semi della bacca di vaniglia e infine il sale. Ho avvolto il panetto di frolla, dandogli una forma rettangolare, nella pellicola e l’ho riposto in frigorifero per 1 ora prima di lavorarlo.
L’ho poi tolto dal frigo stendendola con lo spessore di mezzo centimetro e a forma rettangolare. Ho distribuito sopra le gocce di cioccolato su tutta la superficie.
Ho arrotolato la frolla e ho tagliato tanti rotolini. Li ho Distribuiti su una teglia con carta forno e li ho cotti a 180° per 15 minuti a forno statico.
Una volta cotti li ho fatti raffreddare per qualche ora e li ho poi messo in un vasetto di vetro trasparente abbastanza capiente che ho decorato con un nastrino.