Sappada, una perfetta vacanza in Fvg

Sappada è incantevole! Un paesino armonioso nelle Dolomiti friulane nel quale le deliziose case in legno e pietra creano un’atmosfera tipica montana.

 

Il paese si sviluppa in tre parti: Cima Sappada, che troviamo all’inizio del paese arrivando dalla SR355, Sappada Vecchia e poi il centro di Sappada. Il paese nel suo insieme si attraversa sia in auto in una decina di minuti, che a piedi attraverso la strada pedonale lungo il Piave in 1 ora circa. Davvero caratteristica.

Noi abbiamo alloggiato dalla gentilissima Alessia del Solder Chalet, un B&B davvero molto bello. Avevamo la suite composta da due camere, bagno e soggiorno. Gli interni in stile montano, tutti in legno di abete color miele, creavano un’atmosfera caratteristica. Ci siamo sentiti subito a casa. Lo chalet si trova nel Borgo Antico di Sappada, un luogo incantevole dove il tempo si è davvero fermato. Dal nostro alloggio, 1 minuto a piedi si raggiunge la seggiovia per Sappada 2000 e in 5 minuti le piste di Sci di Fondo. Posizione davvero comodissima!

Un luogo perfetto per una vacanza con i bambini. Immancabile la visita a Nevelandia, un parco giochi nella neve con numerose attrazioni: pista di pattinaggio, gommoni per divertenti discese sulla neve, parco giochi, baby dance e molto divertimento! Si acquistano dei gettoni ( 1 € a gettone) o si paga un giornaliero. Noi abbiamo scelto i gettoni, che abbiamo usato in tutte le giornate di vacanza.

E concludo con la ristorazione e l’accoglienza! Abbiamo sempre pranzato e cenato fuori. I ristoranti offrono una vasta scelta e sono ben distribuiti lungo tutto il paese. La gentilezza e l’accoglienza dei ristoratori è unica: in ogni ristorante abbiamo mangiato davvero bene e il personale era disponibile e premuroso! Queste sono le cose che ti fanno davvero piacere in vacanza!

Sappada merita davvero una visita! Noi non vediamo l’ora di ritornarci sicuramente lo faremo al più presto 😉