Spiedini di tonno e zucchine al sesamo

,

Questo è un secondo piatto super leggero e davvero gustoso, fresco e saporito. Il tocco di carattere viene dato dalla marinatura del tonno nella salsa di soia e dalla croccantezza di sesamo.

Ingredienti per 4 persone

3 fette di tonno tagliate abbastanza spesse ( verificare che il pesce sia stato abbattuto di temperatura)

4 zucchine

Salsa di soia qb

Sesamo qb

Olio, sale, acqua

Per prima cosa ho lavato le fette di tonno, le ho tagliate a cubetti tutti della stessa dimensione e li ho messi in una terrina a marinare con salsa di soia e un po’ di acqua per circa 1 ora. Nel frattempo ho tagliato nel senso della lunghezza le zucchine a fette molto molto sottili. Ho poi sgocciolato i cubetti di tonno e li ho leggermente passati nel sesamo.

Ho composto i miei spiedini alternando il cubetto di tonno a una fettina di zucchina arrotolata e così via fino a finire i miei ingredienti. Ho messo un filo d’olio in una padella antiaderente e ho scottato gli spiedini velocemente girandoli spesso. All’interno il tonno dovrà rimanere un pochino crudo.

Attenzione: Dovendo mangiare il tonno non del tutto cotto, richiedete in pescheria il tonno abbattuto. Così avrete la certezza di utilizzare un cibo sicuro.