La mia Super Torta al cioccolato

,

Questa è indubbiamente la torta che più si adatta a mille versioni e che , posso giurarvelo, non vi deluderà mai! È il mio cavallo di battaglia! Sempre perfetta, sempre ottima! Si, perché io la preparo per mille cose diverse: così semplice solo con zucchero a velo, farcita con marmellata, con ganache al cioccolato, servita tiepida con gelato! Perfetta come base per dolci da rivestire con glasse o pasta di zucchero! Quello che volete! Perché la amo? Perché rimane umida e morbida! Super cioccolatosa, ma in realtà il segreto è l’ordine degli ingredienti…provare per credere!!

250 g ricotta

150 g zucchero

3 uova

75 g cacao amaro

80 g farina

1 bustina di lievito

100 g burro

Ho lavorato la ricotta con lo zucchero. Ho aggiunto mescolando con le fruste le uova e ho unito poi il cacao. Ho mescolato la farina con il lievito e l’ho aggiunta al composto sempre mescolando con le fruste. Ho fuso il burro e l’ho aggiunto ancora tiepido al composto mescolando bene con le fruste fino ad ottenere una consistenza come una mousse. Quando avrà raggiunto questa consistenza, cambiando anche colore e schiarendosi, capirete che è pronta.

Ho messo in una tortiera rivestita di carta forno, oppure imburrata e infarinata, e ho cotto per 25 minuti a 180° con forno statico.

Il consiglio: Tenete d’occhio la cottura alla fine. Non deve seccarsi troppo altrimenti perderà l’effetto “umido” all’interno. Fate la prova stecchino è appena risulterà pulito toglietela dal forno.

Qualche idea in più

Questa torta io la uso anche come base per le torte di compleanno da farcire perché:
-a differenza del pandispagna non serve bagnarla -è bella compatta e non cede se si fanno degli strati

È ottima con la marmellata,ad esempio di albicocche. Perfetta per adattarla e creare un dolce tipo la sacher.

Servita tiepida con una pallina di gelato e del cioccolato caldo fuso.

Ovviamente la superficie potete glassarla con cioccolato fondente o bianco, oppure spolverizzare di zucchero a velo, quello che preferite!