Waffel con sciroppo d’acero
Ed ecco un nuovo esperimento che ho subito amato… i waffel ! Adorabili cialde di origine Belga, perfette per la colazione! Un impasto simile ai Pancakes da servire con sciroppo d’acero ! Una vera delizia! La particolarità di questi dolcetti è la piastra con la quale vengono cotti, cioè una piastra con un particolare reticolo che gli conferisce la forma caratteristica. Se non avete questo tipo di strumento potete cucinarli comunque in una padella normale.
Ingredienti
150 gr farina
120 gr zucchero
3 uova
120 gr burro
1 bacca di vaniglia
zucchero a velo qb
Ho separato gli albumi dai tuorli e ho messo questi ultimi in una terrina sbattetendoli con la metà dello zucchero. Quando il composto era omogeneo ho versato il burro fuso. In un’altra ciotola ho montato gli albumi a neve insieme con lo zucchero rimasto e li ho unito al composto con i tuorli mescolando delicatamente. Ho aggiunto la farina setacciata, il sale e la vaniglia sempre mescolando lentamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Ho messo la mia piastra da waffel sul fuoco e l’ho scaldata bene. Ho spennellato la piastra con del burro sciolto e ho versato un mestolo di impasto. Ho chiuso la piastra e ho fatto cuocere 5 minuti circa.